Ultima modifica: 10 Ottobre 2020

Indirizzo musicale

Nella Provincia di Monza e Brianza ci sono 12 scuole secondarie di I° grado statali a Indirizzo Musicale, nelle quali gli alunni hanno la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento musicale.

Le specialità strumentali insegnate nel nostro istituto sono:

BELLUSCO:  fisarmonica, flauto traverso, tromba e violoncello.

MEZZAGO: clarinetto, percussioni, pianoforte e violino.

– I ragazzi che desiderano iscriversi all’Indirizzo musicale sono convocati per un test  percettivo e orientativo-attitudinale. Infatti, anche se i genitori o i ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta alla scuola a prescindere dai desiderata.

Per essere ammessi all’Indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento né conoscere le note. Tuttavia, se qualcuno sa già suonare può, se vuole, eseguire un brano durante il test attitudinale.

L’ammissione all’Indirizzo musicale vincola i ragazzi alla frequenza al corso di strumento per l’intero triennio.

– Gli strumenti (tranne il pianoforte) possono essere assegnati ai ragazzi in prestito d’uso dalla scuola, dietro versamento di una quota stabilita dal Consiglio d’Istituto. Si tenga presente che, per poter frequentare il corso di pianoforte, bisogna avere in casa o essere disponibili a noleggiare un pianoforte.

– Le lezioni di strumento prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme.

– Nel corso del triennio i ragazzi partecipano ad alcune manifestazioni musicali. (Concerto di Natale, Concerti, saggi di strumento, celebrazioni legate al XXV Aprile) e all’esterno del paese (Concorsi di esecuzione musicale, Rassegna delle scuole medie ad indirizzo musicale).

Il piano orario è come per il Tempo normale 30 ore + 3 ore ad indirizzo musicale.

E’ previsto il rientro un pomeriggio alla settimana come classe e un secondo rientro pomeridiano per la lezione singola per l’approfondimento strumentale.

 




Accessibilità supportata