Pagamenti
Dlgs 33/2013 – Articolo 33 – Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
L’attuale a stabilisce l’utilizzo della piattaforma di cui al sistema pagoPA.
A partire dal 01 luglio 2020 è stato attivato dal Ministero dell’Istruzione il servizio Pago in Rete che è un servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, tramite il quale eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le Istanze al Ministero tramite il Sistema PagoPa.
La piattaforma PagoPa facilita la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e consente di diventare il tramite unico di tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione italiana.
La Scuola, in qualità di Pubblica Amministrazione, aderisce al sistema pagoPA perché previsto dalla legge; il sistema è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione rticolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD), così come modificato dal D: LGs. n. 179/2016 e successivamente corretto dal D. Lgs n. 217/2017.
Il vantaggio è quello di poterfruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Ulteriore informazione Pago in Rete
ISTITUTO COMPRENSIVO – BELLUSCO E MEZZAGO
Nome Ufficio: Uff_eFatturaPA
Codice Univoco Fatturazione Elettronica: UFA8BU
Codice iPA: istsc_miic8cp00e
Codice fiscale: 94030940152
Comune: Bellusco
Indirizzo: Via Pascoli, 9 cap 20882 (MB)